Corso di Formazione per Lavoratori del Settore Domestico

images

Nuova Collaborazione, IUSEFOR e Ippogrifo Associazione che promuovono un corso per lavoratori e lavoratrici del settore domestico.

L’Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico Nuova Collaborazione sta proponendo corsi di formazione in varie città italiane, avvalendosi dell’esperienza organizzativa dell’agenzia formativa IUSEFOR. Data la crescente domanda di colf e badanti da parte delle famiglie, anche a Livorno, il prossimo mese di Febbraio inizierà un corso rivolto ai lavoratori e lavoratrici del settore domestico, grazie alla collaborazione dell’Agenzia Formativa IUSEFOR con Ippogrifo Associazione non profit di Livorno.

Il corso, completamente gratuito, sarà un’opportunità per i lavoratori e le lavoratrici (o aspiranti tali) per acquisire competenze teoriche e pratiche nell’ambito delle professioni domestiche. Al termine delle quaranta ore di lezione, a ogni corsista verrà rilasciato un certificato che potrà qualificare il curriculum di chi è in cerca di occupazione e aggiornare chi sta già lavorando.

I formatori (medici, commercialisti, fisioterapisti, consulenti esperti, operatori) metteranno a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze, all’interno dei tre moduli didattici, per complessive 40 ore:

  • Servizi alla Persona (relazioni con l’anziano e la famiglia, patologie e disturbi dell’anziano, rispetto delle prescrizioni mediche, alimentazione corretta);
  • Servizi Domestici (pulizia e igiene della casa, rischi e pericoli dell’ambiente domestico, gestione della spesa, dei farmaci e del guardaroba, partecipazione attiva dell’anziano nella vita domestica);
  • Normative del Lavoro Domestico (contratto collettivo nazionale del lavoro domestico, prestazioni sanitarie, rete di servizi,…).

Il corso si propone di formare i e le partecipanti fornendo nozioni utili per la quotidianità, anche attraverso modalità interattive ed esperienziali.

Il corso si svolgerà presso il Centro Donna Largo Strozzi 3 Livorno, e sarà organizzato in due incontri settimanali in orario pomeridiano.

Le domande di iscrizione si potranno ritirate e consegnare a mano presso la segreteria del Centro Donna dal lunedì al venerdì mattina con orario 9.30-12.30 e il mercoledì e giovedì pomeriggio con orario 16.30 – 19.30. Per ogni altra informazione contattare il numero 0586/889594 oppure 0586/890053

Ulteriori informazioni e i moduli di iscrizioni possono essere scaricati anche dal sito www.associaizoneippogrifo.it

Documenti da presentare:

  • Domanda di iscrizione da compilare su apposito modulo
  • Copia documento di identità
  • Per l’utenza straniera costituisce requisito minimo per l’accesso al percorso la buona conoscenza della lingua italiana equivalente ad un livello ALTE A2, oltre al permesso di soggiorno in corso di validità.

Nido d'infanzia

Situato in una villa d’epoca, in Via Del Bosco, 15/A – 57126 Livorno, posta nel cuore verde della città, il “Nido delle Meraviglie” accoglie oltre 20 tra bambine e bambini dai 13 ai 36 mesi.

Il... [continua]

Corsi attivi

Eventi & news