Aperte le iscrizioni al progetto SOCIAL CARE WORKERS – Corso Gratuito per Giovani operatori del settore socio-assistenziale

La Regione Toscana e SVS Gestione Servizi srlu  accreditamento regionale n° LI0034 (capofila del partenariato formalizzato in ATI  con Ippogrifo Associazione) in attuazione del Decreto RT n. 2538/28.5.2015 che approva l’Avviso pubblico regionale per la formazione mirata all’inserimento lavorativo nell’ambito del “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” (PON YEI), informano che sarà attivato il seguente corso di qualifica livello  3 EQF Addetto all’Assistenza di Base – Codice progetto 153784.

Il progetto SOCIAL CARE WORKERS  prevede la formazione di 16 Addetti all’Assistenza di Base che trovino occupazione nel settore socio-sanitario. II corso è aperto ai giovani tra i 18 e i 29 anni iscritti a Garanzia Giovani. In particolare ci rivolgiamo a soggetti a rischio di esclusione sociale che, attraverso attività formative e di accompagnamento fortemente individualizzato, strettamente integrate tra loro e orientate alla promozione delle  politiche attive individuali, trovino una reale opportunità di lavoro. Si tratta di un Addetto all’assistenza di base con innovative competenze connesse  alla  promozione sociale e all’assistenza  a soggetti deboli vittime di violenza. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di qualifica di Addetto all’assistenza di base. Il corso è completamente GRATUITO.

I destinatari degli interventi sono cittadini, uomini e donne maggiorenni, in possesso dei seguenti requisiti

Essere residenti in Italia  – Titolo di studio: assolvimento all’obbligo - Avere un’età compresa fra 18 e 29 anni (requisito anagrafico deve essere posseduto dal giovane al momento della registrazione al portale Garanzia Giovani e non all’avvio del progetto) -  Non avere in essere nessun contratto di lavoro -  Non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione -   Avere aderito a Garanzia Giovani (ovvero essere registrati sul portale ed avere fatto un primo colloquio presso il Centro per l’Impiego prescelto; avere sottoscritto il Patto di Attivazione con il medesimo Centro per L’impiego)

Il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso formativo deve essere posseduto dal giovani durante tutto il percorso.

Durata del progetto: 900 ore di cui 450 di stage presso aziende e strutture che operano sul territorio nel settore specifico di riferimento (RSA, aziende di servizi socio sanitari ed educativi).

Per tutte le ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione consultare il bando e le note esplicative

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: venerdì 18 novembre 2016

SCARICA LA GRADUATORIA