PAROLE E GESTI CHE FANNO MALE

La Rete Alba Rosa promuove il progetto “Parole e Gesti che fanno male“  con la volontà di aprire una riflessione attorno al vivere quotidiano di bambini e bambine, studenti, insegnanti, genitori, nelle case, nelle scuole…
I fatti di cronaca   parlano di violenze agite fra   compagni, di gesti inopportuni rivolti contro  insegnanti da parte di studenti, di docenti incapaci di gestire i conflitti e reagire con giusta autorità, di genitori che accolgono le  ragioni dei loro figli e figlie, stando dalla loro parte a prescindere, pronti a “punire” quell’insegnante!
Dov’è più il valore dell’istituzione scuola e dove   la capacità genitoriale?
• Nelle nostre scuole purtroppo si verificano con frequenza sempre maggiore situazioni difficili.
• Nelle nostre case la violenza segue percorsi   nascosti, ma sappiamo bene che troppo spesso bambini e bambine ragazzi e ragazze assistono impotenti a comportamenti violenti  all’interno della famiglia.
Avremo modo di ascoltare numerosi interventi di psicologhe, pedagogisti, rappresentanti delle   Forze dell’Ordine e   testimonianze privilegiate. Ci aiuterà il confronto, la volontà di capire e individuare quali percorsi seguire per prevenire questi fenomeni e attuare modalità di comportamento rispettose dell’altra e dell’altro.
Due le fasi del percorso:
2018 Incontri nelle scuole rivolti a genitori, insegnanti, studenti.
2019 Incontri pubblici
i sui seguenti Focus:
Genitorialità – Aggressività – Omotransfobia
Parole e Gesti che  fanno male” ha le sue radici nel progetto  “Senza Rischi” realizzato nel 2017.

Scarica la brochure dell’evento!

Nido d'infanzia

Situato in una villa d’epoca, in Via Del Bosco, 15/A – 57126 Livorno, posta nel cuore verde della città, il “Nido delle Meraviglie” accoglie oltre 20 tra bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi.

Il... [continua]

Eventi & news