Difesa della donna

n-verde-difesa-donna-livorno

Nel 2006 il Dipartimento per le Pari Opportunità ha attivato il 1522 numero di pubblica utilità riservato alle donne vittime di ogni forma di violenza. Si tratta di un servizio di accoglienza telefonica, attivo 24 ore 24, disponibile in 6 lingue differenti (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo ed arabo), svolto da personale specializzato. Le operatrici telefoniche forniscono una prima risposta alle vittime di violenza offrendo informazioni utili ed un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale. Vengono, altresì, fornite informazioni in merito alla tutela giuridica esperibile in materia di violenza di genere e stalking. Inoltre, dal 2010 è previsto, per i casi di violenza che rivestono carattere di emergenza, una specifica procedura tecnico-operativa in coordinamento con le Forze dell’Ordine. Ippogrifo, che dal 2003 ha la responsabilità del Centro Donna del Comune di Livorno, gestisce il 1522

Situato in una villa d’epoca, in Via Del Bosco, 15/A – 57126 Livorno, posta nel cuore verde della città, il “Nido delle Meraviglie” accoglie oltre 20 tra bambine e bambini dai 13 ai 36 mesi.

Corsi attivi

Eventi & news