CENTRO DONNA

Il Centro Donna del Comune di Livorno, affidato in gestione alla nostra associazione, è uno spazio di incontro e un luogo di iniziative culturali per sostenere la visibilità dei saperi e delle pratiche femminili.

Il Centro offre sostegno alle donne nel percorso di ricerca di nuove opportunità di inserimento attivo nella società. Inoltre, nei casi in cui emergono specifiche necessità, il Centro provvede ad invii personalizzati verso altri servizi di enti e istituzioni presenti sul territorio come i Centri per l’Impiego, i Consultori, le associazioni femminili, le organizzazioni del volontariato e del terzo settore.

Il Centro opera attraverso i seguenti servizi:

• Info Point, per l’accoglienza e l’ascolto dei bisogni delle donne e delle famiglie
  • colloqui di orientamento psicologico
  • colloqui di orientamento legale
  • colloqui di orientamento alla relazione familiare
  • percorsi di sviluppo personale e professionale.

Si struttura come:

• osservatorio dei bisogni e delle risorse femminili.
  • laboratorio per rendere visibili progetti e idee, favorire il riconoscimento e l’affermazione dell’identità di genere.
  • luogo di riferimento per la promozione dell’educazione di genere, per la prevenzione di ogni forma di violenza e per l’abbattimento degli stereotipi sessisti che perdurano.
  • centro di supporto alla progettazione di iniziative di genere di enti, associazioni e altri soggetti del privato sociale.

centro di documentazione della produzione di genere, punto di riferimento per studi e ricerche di soggetti pubblici e privati

Alcuni dati:

Dal 2003 ad oggi 12.550 sono le donne che hanno suonato il campanello del Centro.

Dal 2009 ad oggi 295 sono le donne, anche con minori, che al Centro hanno trovato accoglienza e accompagnamento.

FARE RETE

Il Centro Donna é sede operativa di partnership quali:

• Rete Antiviolenza Città di Livorno, costituita nel 2011 attraverso protocollo d’Intesa tra Comune di Livorno, Questura, Arma Provinciale dei Carabinieri, Azienda USL6, Ippogrifo
  • Rete Sociale “Alba Rosa”, costituita nel 2013 attraverso Protocollo d’Intesa,tra Fondazione Caritas, SVS Livorno, Centro Servizi Donne Immigrate (CeSDI), AGedO, Ippogrifo.

BIBLIOTECA TEMATICA

Il Centro dispone di documentazione di genere e di una biblioteca tematica ricca di oltre 2.500 testi, in rete nel sistema documentario provinciale livornese (https://opacsol.comune.livorno.it/).

La biblioteca rappresenta il nucleo vitale di una serie di momenti diversificati ispirati dalla esigenza di creare un percorso interattivo e comunicativo sul territorio che metta in gioco la riflessione e produzione culturale delle donne e la contemporaneità della relazione tra genere e sapere. Il Centro é luogo di ricerca, di documentazione, di redazione di bibliografie tematiche e di materiale informativo, a disposizione di quanti sono interessati alle tematiche trattate.

EVENTI

ll Centro mette in campo eventi musicali, mostre, rassegne letterarie, convegni, tavole rotonde e seminari. La realizzazione di iniziative e appuntamenti settimanali o mensili ne valorizzano la struttura come spazio di emersione e di visibilità della creatività femminile (performances artistiche, letture, seminari e percorsi formativi) incentivano la fruibilità e la partecipazione da parte della cittadinanza.

Il Centro si pone pertanto come nucleo di una serie di momenti eterogenei ispirati dall’esigenza di creare un percorso interattivo e comunicativo sul territorio che metta in gioco la riflessione e produzione culturale delle donne.

Tutto ciò nella consapevolezza che il cambiamento coinvolge soprattutto i modelli culturali e organizzativi della vita sociale e che, con una società più equa e più valorizzante, la differenza si può creare intervenendo in primis nei luoghi di formazione dei valori e dell’identità quali la famiglia e la scuola.

Il percorso è lungo e, nonstante sia già iniziato da tempo, non è ancora completato. L’intenzione è quella di proseguire per la diffusione e l’affermazione di una cultura orientata a riconoscere le soggettività femminili e maschili e per una educazione capace di suscitare vocazioni corrispondenti alle attitudini personali, superando stereotipi culturali che possono condizionare il futuro delle giovani generazioni.

Download pdf opuscolo collesalevetti

CASA RIFUGIO

Il Comune di Livorno ha concesso in comodato d’uso un’abitazione destinata a casa, a indirizzo segreto, per accogliere fino a 4 donne vittime di violenza, sole o con minori. La presenza di più donne ospiti è importante: se fino a quel momento molte donne si sono sentite le uniche a subire violenza e terribilmente isolate, qui si accorgono che le difficoltà sono invece comuni a molte.

CENTRO ANTI-VIOLENZA

La Rete Antiviolenza Città di Livorno è una partnership costituita da Comune, Questura, Arma Provinciale dei Carabinieri, Azienda USL 6, Associazione Ippogrifo. I partner operano nell’attivare sul territorio azioni integrate d’intervento a favore di donne e minori che subiscono violenza. L’obiettivo è quello di lavorare insieme per contrastare la violenza di genere, un fenomeno purtroppo ancora oggi molto grave e diffuso, come dimostrano le cronache che spesso si occupano di episodi di violenza contro donne e minori.