Che cosa accade al di là del mare: il caso Tunisia

tunisia1

Martedì 4 febbraio 2014, ore 18,00 presso l’Ex Cinema Aurora, viale I. Nievo, cv 28 Livorno, si terrà l’evento dal titolo:

“Che cosa accade al di là del mare: il caso Tunisia”.

Per tale occasione è prevista la proiezione del video: “Tunisia.Frammenti di una rivoluzione” di Filippo Del Bubba e Alessandro Doranti.

Una testimonianza, di Marta Bellingreri, che in Tunisia ha collaborato alla creazione del centro donne di Jendouba, l’Espace Femmes Rayhana

L’incontro è il primo del ciclo “Benvenuti in Italia (?)”, un percorso, realizzato con il contributo del CESVOT Delegazione di Livorno, in cui parleremo di alcune situazioni difficili che, ieri e oggi, hanno spinto migliaia di uomini e donne a lasciare i loro paesi e di ciò che trovano in Italia, al loro arrivo.

Marta Bellingreri, specializzata in Storia dei Paesi Arabo-islamici e del Mediterraneo, ha vissuto in Siria, Libano, Palestina, Egitto, Giordania e negli ultimi due anni in  Tunisia. Ha scritto racconti, articoli e reportage per Napoli Monitor, Fortress Europe, il Manifesto, Terre Libere, l’Espresso. Ha pubblicato “Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti”,una conversazione con Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa.

Filippo Del Bubba, laureato in Disciplina delle arti figurative (Università di Pisa ) ha realizzato il suo primo corto sulle giornate del G8 di Genova. Ha collaborato con televisioni e Web TV; ha curato videodocumentazioni di progetti umanitari  internazionali. Tra i suoi video: “Tunisia. Frammenti di una rivoluzione”; “I ragazzi di Tunisi”, insieme a Alessandro Doranti;  “Tunisia, sciopero e picchetti all’Eni”; “AZNALUBMA”

Alessandro Doranti, dottorando presso il Dipartimento di scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi all’Università di Firenze, ha pubblicato, su riviste locali e nazionali come Il manifesto, Il Fatto quotidiano, TV online Babel, MTV news, articoli sui conflitti del calcio, sui villaggi palestinesi,  e sui minori ospitati nei centri di accoglienza. Ha realizzato con Filippo Del Bubba il video reportage “Tunisia.Frammenti di una rivoluzione” ed il reportage “I ragazzi di Tunisi”

Nido d'infanzia

Situato in una villa d’epoca, in Via Del Bosco, 15/A – 57126 Livorno, posta nel cuore verde della città, il “Nido delle Meraviglie” accoglie oltre 20 tra bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi.

Il... [continua]