Srebrenica per non dimenticare

603-0-20121011_172435_E6909505

Il Comune di Livorno, il Centro Donna del Comune di Livorno, l’Associazione Centro Donna Evelina De Magistris, l’Associazione Ippogrifo e l’Associazione Ci sia acqua ai due lati, promuovono per mercoledì 19 febbraio 2014 dalle ore 16.30 presso il Centro Donna del Comune di Livorno, Largo Strozzi n°3, 57123 Livorno, l’evento per non dimenticare il genocidio di Srebrenica del 1995.

«…insomma non potevano ucciderli, il mondo non lo avrebbe permesso…» (Elvira Mujčić)

Invece il mondo e la “civilissima” Europa l’hanno permesso: è il genocidio di Srebrenica del 1995

«a Srebrenica … Abbiamo chiuso gli occhi tutti, il rischio è che ognuno di noi continui a farlo, è troppo più semplice chiuderli ancora, è troppo più semplice dimenticare.» (Stefano Landucci)

Ci aiutano in questo lavoro di memoria il libro di Stefano Landucci e Marco Bani: “Srebrenica per non dimenticare” (ArtEventBook editore)

e anche attraverso la scrittura di Elvira Mujčić.

I suoi testi, tutti pubblicati da Infinito Edizioni,

Testi che ci raccontano il massacro, il trauma, lo sradicamento,lo spaesamento, la nostalgia. Ma ci dicono anche molto del coraggio, della forza, dell’amore per la vita di donne come lei.