Eventi Giugno 2015 – Pensieri

Centro Donna del Comune di Livorno

Il 26 giugno 2015 dalle 16.00, l’Associazione Ippogrifo, Responsabile del Centro Donna del Comune di Livorno, Largo Strozzi n°3, 57123 Livorno, promuove l’evento: “Pensieri: Nominare la differenza – Pensieri intorno a un tavolo”.

Per quale motivo nel 2015 dobbiamo fare i conti con il sessismo nel linguaggio? E perché dobbiamo ancora inciampare nell’antico modello del patriarcato che porta con sé il preconcetto di inferiorità della donna, la sua svalutazione, il suo non essere soggetto?

Nominiamo la differenza nella convinzione che l’uso del linguaggio sessista è una forma di violenza contro le donne!

Il Centro Donna del Comune di Livorno è…

• un luogo dove trovarsi e ritrovarsi, uno spazio di incontro in cui praticare la relazione tra donne , conoscersi, riconoscersi e darsi valore.
  • un punto di riferimento per le politiche e per le pratiche di genere, spazio dove costruire e rafforzare reti di solidarietà. Al Centro si attuano e si propongono iniziative affinché non vengano calpestati o ridotti i diritti di ogni donna.
  • un luogo in cui viene offerto a tutte le donne un servizio pubblico gratuito di ascolto, di orientamento psicologico e di orientamento legale, di accompagnamento ai servizi del territorio per offrire più opportunità.
  • spazio dove realizzare momenti di percezione del “tempo colletivo” che agisce sulla memoria e sul pensiero, emoziona attraverso spettacoli di prosa, lettere, poesia, esecuzioni musicali, corali, intrattenimento e spettacoli.

Centro Donna Largo Strozzi,3 tel.0586/890053 fax 0586/280714 centrodonnalivorno@yahoo.it www.associazioneippogrifo.it