Le vie delle parità oltre gli stereotipi

INTRODUZIONE ALL’EVENTO

Il gruppo di ricerca, Toponomastica femminile (Tf), lavora con l’intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società.

Dal censimento toponomastico nazionale condotto dal gruppo, risulta che la media di strade intitolate a donne va dal 3 al 5% (in prevalenza madonne e sante), mentre quella delle strade dedicate agli uomini si aggira sul 40%.

Dalla constatazione di questo gap sono realizzate tante iniziative rivolte sia alla scuola, sia all’intera cittadinanza, attraverso corsi di formazione, mostre fotografiche e documentarie, convegni e conferenze e altro ancora.

Tf fa parte della Rete per la Parità e dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione delle iniziative educative e formative del MIUR sui temi della parità tra i sessi e della prevenzione alla violenza.

Da anni l’Associazione Ippogrifo si confronta e supporta le iniziative di Tf, tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 c’è il protagonismo e la valorizzazione delle Donne. “Le Vie della Parità” è l’evento che partendo dal censimento nazionale evidenzia il persistere delle disparità uomo-donna. Come rilevatore sociale opera per colmare quest’impietosa differenza di genere.

Entra nella riunione in Zoom

PARTECIPA ALL’EVENTO