La violenza sulle donne è la manifestazione della storica differenza in termini di potere all’interno delle relazioni uomo-donna. È un problema antico ma ora più che mai emergente e trasversale per fasce d’età, culture e paesi. Di questo, le politiche di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne devono tenere conto.

La violenza contro le donne ha assunto le dimensioni preoccupanti di una pandemia sociale e rappresenta un fenomeno molto spesso sommerso. Le ricadute negative sulla sicurezza e sul benessere della donna, della coppia e dei figli/delle figlie sono rilevanti. Il tema della prevenzione e fronteggiamento riguarda una molteplicità di elementi sociali, culturali e giuridici che meritano di essere tenuti in considerazione.

Ippogrifo nel 2017 ha attivato il progetto Programma Uomini maltrattanti-PUM  con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, un programma rivolto a uomini autori di violenza e interessati ad avviare il cambiamento del proprio comportamento.

Ogni donna ha il diritto di vivere liberamente e senza paura la propria relazione affettiva, nella coppia e nella famiglia. Ogni uomo dovrebbe essere un padre e un compagno affettuoso e premuroso.

Alla necessità di un nuovo ruolo, individuale e sociale, degli uomini nei confronti dell’altro sesso sono orientati gli interventi di “recupero educativo e sociale”. Questi interventi, con riferimento a diversi programmi internazionali e con diverse modalità attuative, si prefiggono la finalità trasformativa dei comportamenti maschili e quindi delle relazioni fra uomini e donne. La centralità della cultura delle donne e del femminismo viene assunta anche dai protagonisti maschili all’insegna dell’affermazione “la violenza ci riguarda”.

P.U.M. è affidato a LUI APS con l’obiettivo di incoraggiare gli uomini a riflettere sul proprio comportamento nelle relazioni affettive e a iniziare il cammino del cambiamento. Il team è formato da uno psicoterapeuta e un avvocato, con formazione ed esperienza sulle problematiche della violenza maschile.

Per approfondimenti:

www.associazionelui.it

lui@associazionelui.it

ChiAma LUI: 334 3296864

FORMAZIONE E RICERCA

La nostra associzione è certificata da SGS-Italia nel Sistema ISO 9001 nei settori della progettazione sociale, formazione, educazione. Dispone al suo interno delle professionalità necessarie per la progettazione e la realizzazione di interventi formativi in ambito sociale, psicologico ed educativo, certificazione delle competenze e valutazione degli apprendimenti.

AZIONI PER LE DONNE

NIDO DELLE MERAVIGLIE