Nido delle meraviglie

NIDO delle MERAVIGLIE Servizio Educativo

Situato in una villa d’epoca, in Via Del Bosco, 15/A a Livorno, nel cuore verde della città, il “Nido delle Meraviglie” accoglie oltre 20 tra bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi.

Il Nido nasce nel 2009 ed è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana e del Dipartimento Ministeriale per le Politiche per la Famiglia.

E’ accreditato e convenzionato con il Comune di Livorno.

Lo spazio è organizzato in modo da offrire un percorso educativo e didattico di osservazione, scoperta, esplorazione, manipolazione, motricità, ascolto, gioco… Ma non solo.

Le educatrici operano per un armonico sviluppo psico-fisico di bambine e bambini, in un ambiente accogliente e stimolante anche per le famiglie; un luogo di sviluppo di pensiero e di emozioni.

La struttura occupa una superficie di 650 mq di cui circa 400 mq di giardino attrezzato per le attività all’aperto.

Il Nido, che é aperto dal lunedì al venerdì con frequenza full-time e part-time, offre un servizio attivo da settembre a giugno con l’estensione, su richiesta, al mese di luglio per cui è possibile attivare Il Centro Gioco Educativo, un’opportunità che va incontro alle esigenze dei genitori che lavorano, un servizio integrativo o alternativo al nido, Offre esperienze di apprendimento attraverso laboratori che utilizzano il gioco come strategia per la socializzazione.

DONNA

Il Centro Donna del Comune di Livorno è affidato in gestione alla nostra associazione. Si tratta di uno spazio di incontro e un luogo di iniziative culturali per sostenere la visibilità dei saperi e delle pratiche femminili. Il Centro offre sostegno alle donne nel percorso di ricerca di nuove opportunità di inserimento attivo nella società.

FORMAZIONE E RICERCA

La nostra associzione è certificata da SGS-Italia nel Sistema ISO 9001 nei settori della progettazione sociale, formazione, educazione. Dispone al suo interno delle professionalità necessarie per la progettazione e la realizzazione di interventi formativi in ambito sociale, psicologico ed educativo, certificazione delle competenze e valutazione degli apprendimenti.

WELFARE

Ci impegniamo nelle politiche del welfare, attraverso la pianificazione di servizi, nuovi e innovativi, in una prospettiva che favorisce e sostiene lo sviluppo di tavoli di confronto e progettazione allargati, contribuendo a creare partenariati e reti territoriali. La progettazione è fondamentale nel processo del servizio, per andare incontro alle esigenze e ai bisogni della comunità.

AZIONI PER LE DONNE

UOMINI MALTRATTANTI

All’interno del progetto PUM - realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità - abbiamo attivato un programma rivolto a uomini autori di violenza e interessati ad avviare il cambiamento del proprio comportamento. È affidata al gruppo LUI, che si occupa della presa in carico degli uomini autori di comportamenti violenti. L’obiettivo è incoraggiare gli uomini a riflettere sul proprio comportamento nelle relazioni affettive e a iniziare il cammino.