Marzo Donna 2022

sede Teatro 4 Mori

In collaborazione con l’Associazione Capire un’H

Proiezione del film: La signora delle rose di Pierre Pinaud

Creatrice di stupende rose da competizione, Eve (Catherine Frot) ha ereditato l’attività del padre ed è diventata un punto di riferimento nell’industria floreale francese. Ma la sua è una società piccola e si trova sull’orlo della bancarotta. Eve recluta tre nuovi stagisti attraverso un programma di reinserimento sociale che la aiutino a creare la rosa perfetta.

MARTEDì 8 MARZO ore 17,30,

sede: Centro Donna

Antologia 2022 brani tratti da Le Operette, i Tanghi e la Musica Latino- Americana a cura del Coro Diapason diretto dal Maestro Giorgio Gianetti.

Presenta Anna Maria Bombara, in collaborazione con Fidapa sez Livorno introduce la presidente Sofika Dhimgjini

Nella piazzetta antistante il Centro Donna viene presentato da Reset con A.N.P.A.N.A. il progetto “Panchine Rosse”

MERCOLEDì 9 MARZO ore 21,20

sede: Teatro 4 Mori

In collaborazione con l’Associazione Capire un’H

Proiezione del film: Quo vadis, Aida? di Jasmila Zbanic

Una guerra che sembra lontana ma le ferite sono ancora vive. Siamo in Bosnia, in una città diventata tristemente nota nella storia recente per ragioni terribili: Srebrenica. Jasmila Zbanic, già Orso d’oro alla Berlinale 2006 con la sua opera prima, Il segreto di Esma presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ricostruisce i tragici eventi avvenuti nel 1995 nella città balcanica, durante la Guerra in Bosnia.

SABATO 12 MARZO ore 9

VII Trofeo Velico “Controvento” Livorno spiega le vele contro la violenza sulle donne.

Saluto delle Vice Sindaca Libera Camici. Presantazione presso il Centro Donna

Promosso dalla Rete Antiviolenza Città di Livorno in collaborazione con il Circolo Nautico di Livorno e la Lega Navale. Ogni imbarcazione che parteciperà alla tradizionale regata avrà una bandiera rossa simbolo dei tanti femminicidi: donne uccise da mariti, compagni, fidanzati. La premiazione del Trofeo sarà presso il Centro Donna alle ore 18,30 e piccolo buffet

MERCOLEDÌ 16 MARZO ORE 16,30

Sede Centro Donna

Tredicesima giornata in memoria di Liliana Paoletti Buti insieme con l’Associazione Evelina De Magistris

“con grande confidenza e affetto semplicemente Virginia” Incontro con Liliana Rampello

MERCOLEDI 16 marzo ore 21,20

sede: Teatro 4 Mori

Proiezione del film: Petite Maman Francia 2021

di Céline SciammaLa regista Céline Sciamma,

dopo il raffinato ”Ritratto della giovane in fiamme” torna a raccontare il presente con un film che è stato girato dopo il primo lockdown per Coronavirus. Non si tratta di una storia di pandemia. quanto piuttosto di un piccolo film (come budget e anche come durata) che però affronta grandi temi partendo da una possibilità più che mai importante di raccontare le emozioni dei più piccoli a cui pochi sembravano aver pensato durante quei lunghi giorni di chiusura.

MARTEDI 29 MARZO ore 9,30

sede: Centro Donna

Incontro di aggiornamento e formazione dal titolo: “Media Civico. La tecnologia nella prevenzione e protezione della violenza domestica”.

Partecipano Rete Antiviolenza Città di Livorno e Ginestra Federazione Antiviolenza