Per questo nasce il progetto “CambiaMenti”, un ciclo di iniziative e seminari sulle tematiche della violenza su donne e minori, nonché sul bullismo e cyberbullismo, fenomeni che traggono origine dal medesimo elemento dell’asimmetria di potere nelle relazioni.
Il progetto prevede la formazione di operatrici e operatori con aggiornamento di conoscenze e competenze spendibili nel lavoro di prevenzione e fronteggiamento oltre l’acquisizione di nuove informazioni e strumenti.
Il percorso che presentiamo è inquadrato in un programma che mira ad applicare l’approccio multidisciplinare a temi attuali talvolta poco indagati ma in continua espansione. Alla base è posto il confronto esperienziale e il dialogo. Gli incontri si configurano come un’occasione di riflessione e di confronto tra saperi, metodologie e approcci sulle tematiche, per cui l’invito a partecipare riguarda tutte le persone che hanno interesse ad acquisire informazioni e conoscenze.
Lunedì 22 febbraio
ore 15.30 - 19.30
Mercoledì 24 febbraio
ore 9.30 - 13.30
Giovedì 25 febbraio
ore 15.30 - 19.30
Mercoledì 3 marzo
ore 15.30 - 19.30
Giovedì 4 marzo
ore 9.30 - 13.30
Intervengono:
Irene Carlesi, Sociologa
Sara Maria Reggiani, Counselor e Consulente
Elisa Sironi, Operatrice Centro per l’Impiego Livorno
Venerdì 5 marzo
ore 15.30 - 19.30
Lunedì 8 marzo
ore 9.30 - 13.30
Mercoledì 10 marzo
ore 9.30-13.30
L’intero ciclo di incontri si svolgerà online sulla piattaforma Teams. Per partecipare e confermare la propria presenza è sufficiente compilare il form in basso e indicare gli eventi scelti all’interno del menù a tendina. I partecipanti riceveranno una mail contenente il link diretto per ogni evento scelto.
Saranno rilasciati attestati di partecipazione per ogni evento
Ippogrifo APS è partner di “Ginestra” Federazione Antiviolenza fondata nel 2014 da alcuni Centri Antiviolenza toscani, con l’obiettivo di creare una rete di interventi a supporto di donne e minori vittime di violenza. Del gruppo fanno parte il Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, Cif di Carrara, Le Sabine di Montignoso e Ippogrifo di Livorno. Nel 2016 la Federazione è stata iscritta al registro Regionale del Volontariato della Regione Toscana. Nel 2019 c’è stata l’entrata del CIF di Reggio Calabria che rappresenta il plusvalore interregionale.
Ippogrifo è componente della Rete Antiviolenza Città di Livorno insieme a Comune, Questura, Arma Provinciale dei Carabinieri, Azienda USL6. Nel settore del privato sociale/volontariato, attraverso la Rete “Alba Rosa”, opera per la prevenzione e il fronteggiamento della violenza contro le donne e minori insieme a SVS Livorno, Fondazione Caritas, Centro Servizi Donne Immigrate (CeSDI), Hermanas Mirabal, AGEDO.
Ogni giorno cerchiamo di migliorarci e per questo il vostro parere è davvero importante per noi.
Vi ricordiamo che la compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo ad uso interno dell’Associazione Ippogrifo.
Design by Iperattiva