CARTA DEI VALORI

I valori guida che sottendono e orientano il nostro lavoro sono riportati in questa “mappa simbolica”. Si tratta di un documento in continuo divenire, vivo, visibile, praticabile, da ridiscutere con attenzione, ogni volta che decidiamo di rimodellare sistemi di comportamento e di pensiero.

La mappa esprime ciò che siamo e ciò che intendiamo essere: si può dunque considerare punto di partenza e insieme acquisizione.

Per noi è molto importante che, a partire dai principi ispiratori, si costruiscano confronti. La discussione della mappa è infatti occasione di ri-meditazione su percorso fin qui fatto e di proiezione nel futuro.

1. LA CENTRALITA' DELLA PERSONA

La principale risorsa è rappresentata dalla persona. L’impegno costante é quello di valorizzare, stimolare e riconoscere la creatività, la professionalità, la capacità di lavorare su obiettivi condivisi.

2. LA CULTURA DELLA DIFFERENZA

Permangono stereotipi e pregiudizi di stampo sessista. Il pensiero della differenza invece fonda la sua motivazione nell’esigenza di attribuire valore e autorità al soggetto femminile, in rapporto a sé e alla responsabilità di ciascuna persona ad agire nel mondo.

3. L'ETICA CENTRATA SULLA RESPONSABILITÀ

L’Etica attiene alla responsabilità di ogni persona di vivere la propria libertà tenendo sempre presente gli effetti del proprio agire nei confronti dell’altro e dell’altra.

4. LA SOLIDARIETÀ

La “visione sociale” rappresenta un ponte per entrare in relazione con le altre persone. La solidarietà è un valore non scontato e strettamente congiunto al senso di appartenenza. E’ la manifestazione di un sentimento dal quale nasce il desiderio di condividere obiettivi, vantaggi, risultati.

5. IL VALORE DEL CAMBIAMENTO

Crediamo nel cambiamento e in molto, molto di più: consideriamo un valore educare ed educarsi al cambiamento con  atteggiamento di disponibilità e apertura al confronto e al dialogo continuo.

6. LA CREATIVITÀ

Per noi, la creatività è

• un elemento essenziale del cambiamento
  • la ricerca continua di soluzioni
  • la progettazione e la sperimentazione di nuovi modelli
  • la capacità di affrontare i mutamenti
  • la disponibilità a dare risposte concrete alle nuove esigenze che emergono dal contesto

7. LE REGOLE

E’ difficile riuscire ad ottenere risultati positivi, costanti nel tempo, senza darsi delle regole. La costruzione di regole condivise richiede l’impegno di un atteggiamento attivo i cui elementi principali sono la capacità di migliorarle e il rispetto di tutte le persone che sono direttamente coinvolte.

8. IL VALORE DEL TEMPO

Consideriamo il tempo come una grande opportunità e uno strumento per disseminare proposte e occasioni di cambiamento. I cambiamenti richiedono tempo per poter portare benefici, per riflettere sul senso del nostro vivere e dare un significato al nostro impegno di ogni giorno.

9. LE RETI

Non si ha sviluppo di reti, formali o informali che siano, senza la comunicazione e condivisione di valori guida come la trasparenza, la correttezza, la responsabilità. L’alleanza con differenti persone e differenti realtà stimola la messa in gioco di punti di vista, capacità, competenze, saperi e professionalità diversi.

10. LA CONSEGNA DEL TESTIMONE

In un mondo complesso come quello attuale, condividere le responsabilità è un modo per predisporre il passaggio del testimone alle giovani generazioni, non dissipare il passato ma trarre insegnamenti dell’esperienza per contribuire a creare un futuro migliore possibile.

FORMAZIONE E RICERCA

La nostra associzione è certificata da SGS-Italia nel Sistema ISO 9001 nei settori della progettazione sociale, formazione, educazione. Dispone al suo interno delle professionalità necessarie per la progettazione e la realizzazione di interventi formativi in ambito sociale, psicologico ed educativo, certificazione delle competenze e valutazione degli apprendimenti.

IDENTITÀ DI GENERE

Lavoriamo da anni sul concetto di identità di genere, interrogandoci e aprendoci al confronto con altre sensibilità. La pratica del partire da sé ereditata dal femminismo e che racconta la soggettività di ognuna di noi – oggi – è riuscita a pervadere i gruppi di condivisione dei giovani uomini, che, in autocoscienza, si interrogano sulla relazione fra i sessi, sulla costruzione sociale dei modelli di mascolinità, finalmente lontani dalla cultura centrata su un soggetto fintamente neutro universale, in realtà sessuato maschile, deciso a non partire da sé e dunque a non staccarsi da sé.

INFANZIA

All’interno del progetto PUM - realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità - abbiamo attivato un programma rivolto a uomini autori di violenza e interessati ad avviare il cambiamento del proprio comportamento. È affidata al gruppo LUI, che si occupa della presa in carico degli uomini autori di comportamenti violenti. L’obiettivo è incoraggiare gli uomini a riflettere sul proprio comportamento nelle relazioni affettive e a iniziare il cammino.